PERCORSO FORMATIVO PER INSEGNANTI

1. Incontro

“L’insegnamento efficace: strumenti per migliorare il rapporto insegnanti-allievi e insegnati-genitori”. 

L’incontro ha come obittivo quello di presentare e far sperimentare agli insegnanti strumenti, volti a migliorare la comunicazione emotiva e il rapporto con allievi e genitori, al fine di proluovere un’ottica di lavoro di rete trra l’istituzione scolastica e quella familiare.

2. Incontro

“Il linguaggio socio-affettivo: strumenti per l’esplorazione e la facilitazione del linguaggio emotivo in classe.” 

L’incontro ha come obiettivo quello di presentare e far sperimentare agli insegnanti, strumenti volti a sviluppare e migliorare nell’allievo: il contatto con il proprio mondo emotivo e riconoscimento dello stesso; l’espressione delle emozioni nel rapporto con gli altri; l’intelligenza intrapersonale e quella interpersonale.

 

3. Incontro

“La metodologia di risoluzione del conflitto in classe: la costruzione della fiaba e il suo utilizzo come strumento di integrazione.”

L’incontero ha come obiettivo quello di presentare e far sperimentare l’uso della fiaba come strumento di integrazione e facilitazione all’interno del gruppo classe.

Metodologia:

Verranno fatte sperimentare al gruppo di lavoro, le tecniche presentate teoricamente attraverso esercizi corporei, roleplayer, esercizi pratici

Durata:

l’incontro è della durata di 3 ore dalle 15:00 alle 18:00.

 

IMG_6061

Chi è Paola Giacco:

Psicologa Clinica e Psicoterapeuta Sistemico Relazionale – Esperta in terapia individuale, di coppia e familiare – Esperta in processi formativi e Psicologia di Comunità – Formatore. Dopo la laurea, ha conseguito i diplomi nei Master in: Psicologia di Comunità e Processi Formativi (Master Universitario – Cattedra della Prof.ssa Francescato – 2001/2003 Roma), Professional Counsellor ad indirizzo Integrato (Aspic 2003-2006), Disturbi del Comportamento Alimentare (Scuola Romana di Psicoterapia Familiare – 2010/2011 – Napoli) con Tirocinio nel Dipartimento di Neuropsichiatria Infantile presso il Polo Ospedaliero del Sant’Orsola di Bologna con il Prof. E. Franzoni; Play Therapy (L’arte del gioco per lavorare con i bambini – 2009/2010 – Roma). Si è specializzata, in campo clinico in Psicoterapia individuale, della coppia e della famiglia (Scuola Romana di Psicoterapia Familiare – 2008/2012). Ha conseguito il diploma nel Corso sui “Test Carta e Matita” (Ravenna 2015) acquisendo competenze legate alla diagnosi del bambino e dell’adolescente attraverso l’utilizzo dei Test: Bender, la Figura Umana, la Famiglia, l’Albero. Si occupa, presso lo studio clinico, in particolare di: psicosi dell’infanzia, dell’adolescenza e dell’età adulta; disturbi d’ansia; disturbi dell’umore; disturbi del comportamento alimentare e dipendenze.

In campo della formazione e clinico:

Si occupa dal 2003 di: formazione e alta formazione, collaborando con Università, ed Enti Pubblici e Privati, Scuole di vario ordine e grado; progettazione, coordinamento e gestione di progetti per il sociale con: Università (“La Sapienza di Roma”), Comuni, Istituti Penitenziari, Tribunale dei Minori, Scuole e Associazioni. Ha lavorato per la creazione e gestione di Master di Alta formazione nel campo socio-educativo e clinico. Ha collaborato, per la validazione di alcuni Test: WAIS IV e WMS, nel coordinamento e gestione del gruppo ricerca per la Giunti O.S. in collaborazione con la Prof.ssa M. Lang e il gruppo di ricerca nazionale; BRIEF in collaborazione con HOGREFE Editore. Nel 2016, ha fondato A.FO.RI.S.MA. (www.aforismacoop.com) al fine di promuovere, nel territorio, attraverso una rete locale e nazionale la cultura, il benessere, la formazione.

IMG_6181

Chi è Raffaella Ruberto

E’ una Psicologa Psicoterapeuta Sistemico Relazionale. Dopo aver conseguito la Laurea Triennale in Psicologia sulle “Tecniche e Consulenza Psicologica per l’infanzia l’adolescenza e la famiglia”, nel 2004 ho continuato la sua formazione universitaria, conseguendo la Laurea Specialistica in “Psicologia Dinamica e Clinica per l’infanzia l’adolescenza e la famiglia” presso l’Università Degli Studi “La Sapienza” di Roma. Ha sostenuto il tirocinio pre e post laurea presso il Servizio  Sociale dell’ Asp di Lamezia terme (dove ha appreso specifiche competenze nel campo delle adozioni nazionali ed internazionali e dell’affido di minori). Dopo l’abilitazione alla professione, l’interesse per il campo clinico in un ottica complessa e circolare (che ne valorizza l’individuo sia esso bambino o adulto nei suoi sistemi interpersonali di riferimento e ne esplora la relazione evolutiva con la famiglia), l’ha portata, a specializzarsi come Psicoterapeuta Sistemico-Relazionale (Roma 2012). Ha integrato il suo percorso attraverso le supervisioni didattiche (per tre anni, dopo la specializzazione)  nella Scuola Romana di Psicoterapia Familiare. Si occupa, presso lo studio clinico, in particolare di: psicosi dell’infanzia, dell’adolescenza e dell’età adulta; disturbi d’ansia; disturbi dell’umore. Opera sull’ individuo, sulla coppia e sulla famiglia.

Dal 2014, è C.T.U. (Consulente Tecnico d’Ufficio) per il Tribunale Ordinario di Lamezia Terme nelle situazioni di separazione, divorzio e affidamento dei figli. Inoltre, opera come C.T.P. (Consulente Tecnico di Parte) in tutte quelle situazioni legali in cui è richiesto un consulente competente ed esperto in materia di una consulenza tecnica d’ufficio.

In campo della formazione e clinico:

Si occupa dal 2008 di formazione e alta formazione, collaborando con Università, ed Enti Pubblici e Privati, Scuole di vario ordine e grado; ha lavorato per la promozione della salutogenesi e della prevenzione del benessere con bambini, adolescenti e genitori. Ha collaborato, per la Diocesi di Mileto allo studio di alcuni casi clinici e alla formazione del clero. Si è occupata di progettazione, coordinamento e gestione di progetti per il sociale con: Tribunale dei Minori, Scuole e Associazioni. Ha Collaborato (2011-2015) con la Fondazione Albero della Vita impegnata in progetti socio – educativi su minori in varie scuole della regione . Ha collaborato per la gestione di Centri di Aggregazione Sociale, promuovendo attività culturali e ludico-ricreative. Ha lavorato per la creazione e gestione di Master di Alta formazione nel campo socio-educativo e clinico. Ha lavorato con varie scuole del contesto regionale, nei progetti di sportello di ascolto; si occupa di formazione professionale per operatori socio-sanitari. Ha collaborato, per l’Organizzazione di seminari e convegni nel territorio con: La Scuola Romana di Terapia familiare, L’Università di Padova (dipartimento di Scienze della Formazione). Ha collaborato (2016), per la validazione di alcuni Test: WAIS IV e WMS, nel coordinamento e gestione del gruppo ricerca per la Giunti O.S.  con la Prof.ssa M. Lang e il gruppo di ricerca nazionale; BRIEF in collaborazione con HOGREFE Editore. Nel 2016, ha fondato A.FO.RI.S.MA  (www.aforismacoop.com) al fine di promuovere, nel territorio, attraverso una rete locale e  nazionale la cultura, il benessere, la formazione.

 

Layout 1