Il Master Triennale ha come obiettivo principale, quello di approfondire le tecniche riguardanti l’area del counseling, come competenza per gli psicologi. Permette di raggiungere velocemente, una competenza concreta e operativa e di migliorare le capacità di ascolto e le tecniche di lavoro individuale e di gruppo; di acquisire la sicurezza di base, per offrire momenti di orientamento, e di supporto ai propri interlocutori.

In particolare, il Master si propone di:

  • Lavorare sullo sviluppo personale dell’allievo.
  • Acquisire competenze pratico/teoriche riguardanti il counseling individuale e di gruppo attraverso lezioni teoriche, laboratori esperienziali, supervisioni, tirocini formativi.
  • Attivare la rete sul territorio, al fine di creare processi di sviluppo e di sostegno lavorativo.

Durata

Il Master di durata triennale, a cadenza mensile, è strutturato su un week-end al mese.

Sede del corso

Via San Michele, 1 – Lamezia Terme (CZ)

Frequenza

La frequenza è obbligatoria. E’ consentito il 20% delle assenze

Destinatari

Psicologi

Metodologia

La metodologia utilizzata è di tipo esperienziale e consente all’allievo di sperimentarsi e padroneggiare le tecniche presentate. La didattica è improntata a: lezioni d’ aula, addestramento esperienziale, video modeling, project work, accesso e utilizzo di un forum didattico secondo il metodo learnig by doing andsiing.

Programma del corso

Il modello; Aspetti sociali, etici e giuridici del counseling in Italia e a livello Internazionale; La relazione di counseling; Il counseling umanistico: C. Rogers; La comunicazione empatica; Tecniche di colloquio di counseling; Il setting di counseling individuale e di gruppo; Linee guida per la progettazione e la pianificazione di un percorso di counseling; Gli obiettivi e i sotto-obiettivi: la costruzione degli obiettivi di counseling; Il counseling e il modello sistemico relazionale: lettura sistemica; Salutogenesi e patogenesi; Il counseling e l’empowerment; Il counseling nei vari contesti: individuale, di coppia, familiare, scolastico, aziendale; L’educazione socio-affettiva e il linguaggio delle emozioni: il metodo integrato di Gordon; Teorie e tecnica della formazione per adulti; Elementi di progettazione di marketing.

Titolo conseguito

Competenze in counseling Educativo Sistemico Relazionale Integrato

Criteri di selezione

E’ necessario sostenere un colloquio motivazionale per poter accedere al corso. I colloqui verranno fatti seguendo l’ordine di arrivo delle domande.

Staff Docenti

  • Dott.ssa Paola Giacco – Psicoterapeuta sistemico-relazionale, Psicologa clinica e di comunità (specializzata in psicologia di comunità e processi formativi). Professional Counsellor ad indirizzo gestaltico integrato (Vibo Valentia)
  • Dott. Salvatore La Fata: Psicologo, Psicoterapeuta ad indirizzo gestaltico-integrato, Professional Counselor ad indirizzo integrato, Formatore, Esperto in PNL (Roma)
  • Dott. Davide Sacchelli: Psicologo, Psicoterapeuta ad indirizzo sistemico-relazionale, Counselor ad indirizzo sistemico relazionale (Milano)
  •  Dott.ssa Antonella Scalise: Psicologa e Psicoterapeuta ad indirizzo dinamico e sistemico-relazionale, specializzata in disturbi dell’alimentazione, Formatore SRPF (Crotone/Roma)
  • Dott. Marco Ius: Dottere in Scienze della formazione, Ricercatore presso l’Università di Padova in Scienze pedagogiche, dell’educazione e della formazione. Specializzato in counseling educativo SISF/ISRE (Padova)
  • Dott.ssa Giuliana Lucci: Psicologa, Psicoterapeuta, Docente all’Università di Chieti e Roma “Lumsa”. Esperta in neuropsicologia (Roma/Chieti)
  • Dott.ssa Anna Lisa Scalise: Arte terapeuta, Formatore, Esperta in didattica per l’infanzia (Roma)
  • Dott. Michele Rossi: Psichiatra, Psicoterapeuta costruttivista (Lamezia Terme)
  • Dott.ssa Paola Ancarani: Counsellor, Formatore (Cosenza)