Dott.ssa Paola Giacco

IMG_6061

 

Paola Giacco Psicologa Clinica  e Psicoterapeuta Sistemico Relazionale –Esperta in terapia individuale , di coppia e familiare – Esperta in processi formativi e Psicologia di Comunità – Counsellor Trainer – Formatore

 

Ha conseguito la laurea quinquennale a Roma presso l’Università “La Sapienza” nel 2001 in  Psicologia Clinica e di Comunità. Dopo il tirocinio post laurea, svolto in Emilia Romagna presso il C.e.i.s. (Centro di recupero per tossicodipendenti) e in una Comunità per i Disturbi della condotta Alimentare, ha conseguito i diplomi nei Master in: Psicologia di Comunità e Processi Formativi (Master Universitario – Cattedra della Prof.ssa Francescato – 2001 /2003 Roma), acquisendo competenze di: progettazione e coordinamento di progetti sociali nel territorio, sviluppo dell’ empowerment individuale e di comunità, progettazione, coordinamento e gestione di interventi di educazione socio-affettiva e counseling scolastico, gestione e formazione di gruppi d’aula, gruppi di auto-mutuo aiuto, formazione formatori, sostegno alla genitorialità. Professional Counsellor ad indirizzo Integrato (Aspic 2003-2006), acquisendo competenze relative al counseling individuale e alla formazione d’aula. Disturbi del Comportamento Alimentare (Scuola Romana di Psicoterapia Familiare – 2010/2011- Napoli) con Tirocinio nel Dipartimento di Neuropsichiatria Infantile presso il Polo Ospedaliero del Sant’ Orsola di Bologna con il Prof. E. Franzoni, acquisendo competenze legate alla diagnosi, e trattamento dello spettro dei disturbi del comportamento alimentare nel bambino, nell’adolescente e nell’adulto.  Play Therapy (L’arte del gioco per lavorare con i bambini – 2009/2010 – Roma ), acquisendo competenze legate all’uso del gioco come strumento per la diagnosi e l’intervento con i bambini. Si è specializzata, in campo clinico in Psicoterapia individuale, della coppia e della famiglia (Scuola Romana di Psicoterapia Familiare – 2008/2012) acquisendo competenze specifiche nella diagnosi e trattamento delle coppie e delle famiglie. Corso sui “Test Carta e Matita” (Ravenna 2015) acquisendo competenze legate alla diagnosi del bambino e dell’adolescente attraverso l’utilizzo dei Test: Bender, la Figura Umana, la Famiglia, l’Albero.  Ha integrato il suo percorso attraverso le supervisioni didattiche (per tre anni, dopo la specializzazione) nella Scuola Romana di Psicoterapia Familiare. Si occupa, presso lo studio clinico, in particolare di: psicosi dell’infanzia, dell’adolescenza e dell’età adulta; disturbi d’ansia; disturbi dell’umore; disturbi del comportamento alimentare e dipendenze.  Opera sull’ individuo, sulla coppia e sulla famiglia.

In campo della formazione e clinico:

Si occupa dal 2003 di formazione e alta formazione, collaborando con Università, ed Enti Pubblici e Privati, Scuole di vario ordine e grado; ha lavorato per la promozione della salutogenesi e della prevenzione del benessere con bambini, adolescenti e genitori. Ha formato, e forma tutt’ora: insegnati, psicologi, assistenti sociali ed educatori. Si è occupata di progettazione, coordinamento e gestione di progetti per il sociale con: Università (“La Sapienza di Roma”), Comuni, Istituti Penitenziari, Tribunale dei Minori, Scuole e Associazioni. Ha collaborato, per la Diocesi di Mileto e di Cassano allo Jonio allo studio di alcuni casi clinici e alla formazione del clero. Ha collaborato per la gestione e il coordinamento di Centri di Aggregazione Sociale seguendo in particolare gruppi per adolescenti e per il sostegno alla genitorialità;   promuovendo attività culturali e ludico-ricreative.  Ha lavorato per la creazione e gestione di Master di Alta formazione nel campo socio-educativo e clinico. Ha lavorato con varie scuole nei progetti di sportello di ascolto. Ha collaborato, per la validazione di alcuni Test: WAIS IV e WMS, nel coordinamento e gestione del gruppo ricerca per la Giunti O.S. in collaborazione con la Prof.ssa M. Lang e il gruppo di ricerca nazionale; BRIEF in collaborazione con HOGREFE Editore. Ha collaborato, per l’Organizzazione di seminari e convegni nel territorio con: La Scuola Romana di Terapia familiare, L’Università di Padova (dipartimento di Scienze della Formazione). Nel 2016, ha fondato A.FO.RI.S.MA (www.aforismacoop.com) al fine di promuovere, nel territorio, attraverso una rete locale e  nazionale la cultura, il benessere, la formazione.