L’ordine degli Assistenti Sociali Calabria ha riconosciuto n. 40 crediti formativi

Il Corso in “Abilità di Comunicazione e Relazione per Operatori del campo educativo e sociale”, ha come obbiettivo quello di: acquisire competenze pratico/teoriche riguardanti le Abilità di comunicazione e relazione; potenziare le risorse personali e professionali; migliorare le capacità di ascolto e di risposta efficace nella relazione di aiuto da applicare nei contesti educativi e sociali al fine di integrarle nelle proprie professionalità.

Durata

Il Corso è della durata di 4 mesi, a cadenza bimensile, così articolato: due pomeriggi dalle 15.00 alle 19.00.

Date

28 – 29 Settembre; 19 – 20 Ottobre; 9 – 10 Novembre; 30 Novembre – 1 Dicembre; 14 – 15 Dicembre 2018.

Sede del corso

Via San Michele, 1 – Lamezia Terme (CZ)

Frequenza

La frequenza è obbligatoria. E’ consentito il 20% delle assenze

Destinatari

Operatori socio-sanitari (psicologi, assistenti sociali, medici, infermieri, OSS), insegnanti, educatori, volontari che operano nell’ambito delle relazioni di aiuto.

La Metodologia

La metodologia utilizzata è di tipo esperienziale e consente all’allievo di sperimentarsi e padroneggiare le tecniche presentate. La didattica è imrontata a: lezioni interattive, esercitazioni e role playing, video modeling.

Programma

  • I Modulo: La comunicazione come strumento di lavoro nei contesti educativi e sociali.
  • II Modulo: Le matrici del counseling: dalla centralità dell’individuo alla centralità della relazione.
  • III Modulo: Condurre gruppi di formazione e gruppi di auto mutuo aiuto.
  • IV Modulo: Gestire un colloquio individuale nei contesti educativi e sociali.
  • V Modulo: Abilità di comunicazione in contesti gruppali.

Titolo conseguito

Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Criteri di selezione

È necessario sostenere un colloquio motivazionale per poter accedere al corso. I colloqui verranno fatti seguendo l’ordine di arrivo delle domande.

Staff Docenti

  • Dott.ssa Paola Giacco: Psicoterapeuta sistemico-relazionale, Psicologa clinica e di comunità (specializzata in psicologia di comunità e processi formativi). Counsellor Trainer, Formatore (Vibo Valentia)
  • Dott. Marco Ius: Dottere in Scienze della formazione, Ricercatore presso l’Università di Padova in Scienze pedagogiche, dell’educazione e della formazione. Specializzato in counseling educativo SISF/ISRE (Padova)
  • Dott.ssa Raffaella Ruberto:  Psicologa, Psicoterapeuta sistemico-relazionale, Counsellor Trainer, Formatore (Vibo Valentia)
  • Dott.ssa Emauela Miceli: Dottore di Ricerca in Politica Società e Cultura presso l’Università della Calabria, Assistente Sociale.