Il Corso annuale in “Competenze integrative di Counseling Educativo” I livello, ha come obbiettivo quello di acquisire competenze pratico/teoriche riguardanti il counseling individuale e di gruppo attraverso lezioni teoriche, laboratori esperienziali, supervisioni, tirocini formativi al fine di integrarle nelle proprie professionalità nel campo dell’educazione, della scuola, dei servizi sanitari, nel volontariato sociale. Attivare la rete sul territorio, al fine di creare processi di sviluppo e di sostegno lavorativo.

Durata

Il Corso di durata annuale, a cadenza mensile, è strutturato su un week-end al mese.

Sede del corso

Via San Michele, 1 – Lamezia Terme (CZ)

Frequenza

La frequenza è obbligatoria. E’ consentito il 20% delle assenze

Destinatari

Riservato a Professionisti già riconosciuti e operanti nell’ambito dell’aiuto sociale: Operatori socio-sanitari (psicologi, assistenti sociali, medici, infermieri, OSS), insegnanti, educatori

La Metodologia

La metodologia utilizzata è di tipo esperienziale e consente all’allievo di sperimentarsi e padroneggiare le tecniche presentate. La didattica è imrontata a: lezioni d’aula, addestramento esperienziale, video modeling, project work, accesso e utilizzo di un forum didattivo secondo il metodo learnig by doing andsiing.

Programma

  • Aspetti sociali, etici e giuridici del counseling in Italia e a livello Internazionale; Il counseling umanistico: C. Rogers; La comunicazione empatica: tecniche di colloquio di counseling; Il setting di counseling individuale e di gruppo; Linee guida per la progettazione e la pianificazione di un percorso di counseling; Gli obiettivi e i sotto-obiettivi: la costruzione degli obiettivi di counseling; Il counseling nei vari contesti:  individuale, di coppia, familiare, scolastico, aziendale; Salutogenesi e patogenesi: ambiti di appartenenza del counseling; Il counseling e l’empowerment; L’educazione socio-affettiva e il linguaggio delle emozioni: il metodo  integrato di Gordon;  Elementi di progettazione di marketing.

Titolo conseguito

Alla fine del corso verrà rilasciato il titolo in “Competenze integrative di Counseling Educativo” I livello.

Criteri di selezione

È necessario sostenere un colloquio motivazionale per poter accedere al corso. I colloqui verranno fatti seguendo l’ordine di arrivo delle domande.

Staff Docenti

  • Dott.ssa Paola Giacco – Psicoterapeuta sistemico-relazionale, Psicologa clinica e di comunità (specializzata in psicologia di comunità e processi formativi). Professional Counsellor ad indirizzo gestaltico integrato (Vibo Valentia)
  • Dott. Salvatore La Fata: Psicologo, Psicoterapeuta ad indirizzo gestaltico-integrato, Professional Counselor ad indirizzo integrato, Formatore, Esperto in PNL (Roma)
  • Dott. Davide Sacchelli: Psicologo, Psicoterapeuta ad indirizzo sistemico-relazionale, Counselor ad indirizzo sistemico relazionale (Milano)
  • Dott.ssa Antonella Scalise: Psicologa e Psicoterapeuta ad indirizzo dinamico e sistemico-relazionale, specializzata in disturbi dell’alimentazione, Formatore SRPF (Crotone/Roma)
  • Dott. Marco Ius: Dottere in Scienze della formazione, Ricercatore presso l’Università di Padova in Scienze pedagogiche, dell’educazione e della formazione. Specializzato in counseling educativo SISF/ISRE (Padova)
  • Dott.ssa Giuliana Lucci: Psicologa, Psicoterapeuta, Docente all’Università di Chieti e Roma “Lumsa”. Esperta in neuropsicologia (Roma/Chieti)
  • Dott.ssa Anna Lisa Scalise: Arte terapeuta, Formatore, Esperta in didattica per l’infanzia (Roma)
  • Dott. Michele Rossi: Psichiatra, Psicoterapeuta costruttivista (Lamezia Terme)
  • Dott.ssa Paola Ancarani: Counsellor, Formatore (Cosenza)