Seminario formativo per insegnati “L’insegnamento efficace: strumenti per migliorare il rapporto insegnanti-allievi”.

Il seminario condotto da Dott.ssa Paola Giacco e Dott.ssa Raffaella Ruberto, già proposto martedì 10 Ottobre 2017 al Liceo Artistico “D. Colao” di Vibo Valentia è stato presentato martedì 30 Gennaio 2018 all’Istituto Comprensivo Statale “Murmura” di Vibo Valentia.

Alla presenza di circa 40 insegnanti della scuola primaria, il seminario ha avuto l’obiettivo di presentare e far sperimentare agli stessi strumenti volti a migliorare la comunicazione emotiva in classe dei ragazzi, attraverso il linguaggio metaforico e i giochi esperienziali fatti di simboli e sculture.

La riflessione ha consentito di consapevolizzare quali strumenti “personali-professionali” ciascuno di essi come insegnanti mette in atto nel rapporto con gli allievi e quali punti di forza e di debolezza facilitano e/o ostacolano la relazione insegnanti-alunni.

Dall’incontro sono emerse parole chiavi con le quali, in sottogruppi, gli insegnati si sono divertiti a costruire favole che rappresentano la “relazione” messa in gioco in classe con gli alunni. Dalla favola alla scultura la “relazione” narrata è diventata tridimensionale.

Non è solo importante la trasmissione di conoscenze didattiche ma è soprattutto importante il riconoscimento dei vissuti emotivi che si giocano nel rapporto insegnate-allievi.

Prossimo incontro 27 febbraio 2018

.IMG-20180206-WA0014 (1)           IMG-20180206-WA0010

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...