“A ciascuno la sua parte, strategie per l’insegnamento efficace”

Si è tenuto il 14 ottobre 2017 il primo incontro del “Percorso formativo per operatori del campo educativo e sociale” organizzato da A.FO.RI.S.MA. in collaborazione con l’Associazione NISH e condotto da Alma Pisciotta e Giovan Battista Picerno (esperti in tecniche teatrali). [https://aforismacoop.com/percorso-formativo-per-operatori-del-campo-educativo-e-sociale/]

Al Seminario hanno partecipato insegnanti, educatori, operatori sociali, responsabili della scuola dell’infanzia, psicologi.

All’interno del Seminario sono stati presentati alcuni strumenti  comunicativi utili per rapportarsi con allievi e genitori degli alunni; strategie per facilitare l’incontro con l’altro, la cooperazione e la mediazione del conflitto. Si è lavorato sulla decostruzione di clichè, di pregiudizi e cattive pratiche che caratterizzano spesso le interazioni sociali, al fine di affrontare e superare insieme le incomprensioni che minano la coesione e la serenità del gruppo classe.

Il gruppo dei partecipanti è stato coninvolto drammaturgicamente in laboratori esperienziali dove hanno potuto sperimentarsi in varie tecniche: Negoziazione, brain storming, adozione della prospettiva altrui, sculture e soprattutto ascolto dell’altro.

Il prossimo incontro si terrà l’11 novembre 2017 presso la sede di A.FO.RI.S.MA a Vibo Valentia sul “linguaggio socio-affettivo: strumenti per l’esplorazione e la facilitazione del linguaggio emotivo in classe” condotto dalla Dott.ssa Paola Giacco. [https://aforismacoop.com/percorso-formativo-per-operatori-del-campo-educativo-e-sociale/]

Si ringraziano tutti i partecipanti e quanti hanno collaborato per la buona riuscita del seminario.

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...